Farsi Prossimo ODV è un’organizzazione no-profit basata a Faenza. Dal 1991 ha come obiettivo di promuovere l’integrazione, la coesione sociale e la cittadinanza attiva in contesti di fragilità dove il volontariato è motore dell’azione.

cosa facciamo

Consulenza e accompagnamento per l‘inserimento socio-lavorativo di persone in situazione di fragilità (psico-sociale, economica e educativa).

Progetti di economia sociale e solidale da e per la comunità: la sartoria di Dress Again e l’orticoltura di Terra Condivisa.

Formazione e laboratori per adolescenti e giovani su tematiche di attualità e cittadinanza attiva.

Partenariati e collaborazioni in progetti europei e locali per sviluppare azioni collettive in linea con valori comuni.

Terra Condivisa

Un progetto di agricoltura sociale per l’integrazione sociale e l’ambiente. Destinato a persone in situazione di svantaggio economico e sociale, ha l’obiettivo di fornire competenze utili per il loro reinserimento lavorativo in campo agricolo. Un progetto che si espande dall’orto verso la comunità locale con la distribuzione sul territorio di prodotti a km0 e stagionali perché fare la spesa ha un forte valore sociale, economico e politico. 

Terra Condivisa rappresenta un’alternativa valida per tutti.

Dress Again

Il progetto che ridona valore agli abiti usati ma soprattutto alle donne che vi lavorano e dove inclusione e sostenibilità si incontrano. Una selezione di abiti vintage, creazioni su misura e contaminazione di stili vi aspettano presso il nostro laboratorio e spazio espositivo di Faenza.

La moda si fa etica e assume un volto nuovo.

EAM

L’Ufficio Educazione alla Mondialità, promossa da Caritas Diocesana, e  gestita da Farsi Prossimo, si occupa dell’educazione alla pace e alla non-violenza. Per noi educare significa smuovere le coscienze, sensibilizzare a nuovi stili di vita, nuovi mezzi di partecipazione e condivisione delle risorse; rilanciare l’attenzione all’altro, promuovere valori come la solidarietà e la responsabilità.

cosa puoi fare tu

Unisciti al nostro gruppo di volontari, investi il tuo tempo e fatti prossimo!

Avvicinati all’economia sociale e sostenibile: la moda di Dress Again e i prodotti agricoli locali di Terra Condivisa.

Sostieni Farsi Prossimo con il tuo 5xMille o con donazioni liberali detraibili.

Passa parola nella tua rete sulle nostre azioni e per acquisti etici e solidali in sostegno ai nostri progetti.

ultime informazioni

Natale 2023 con Terra Condivisa e Dress Again

Anche per Natale 2023, non perdere l'occasione di donare dei pensieri solidali, originali e di qualità con la sartoria inclusiva di Dress Again e l'orto solidale di Terra Condivisa. Regali che fanno bene all'ambiente e alle persone!
Leggi di più

EMERGENZA ALLUVIONE | Dress Again e Terra Condivisa

Dress Again e Terra Condivisa, progetti di inclusione sociale sono stati anch'essi colpiti dalla forte alluvione, due spazi protetti per persone in situazione di fragilità. Aiutaci a rialzarci.
Leggi di più

Animatori per un giorno: un team di ragazz* shakera la scuola di italiano!

10 ragazz*, guidati dagli educatori dell'Ufficio di Educazione alla Mondialità, promosso da Caritas diocesana, hanno ideato e creato una giornata originale e interculturale per gli studenti della scuola di italiano!
Leggi di più