Cos’è SIPLA?
La Rete Sipla è una rete nazionale di presidi e servizi territoriali nata per proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri contro forme di caporalato, lavoro irregolare e sfruttamento lavorativo.
L’intervento prevede la creazione di un sistema nazionale integrato in grado di agire a più livelli: quello nazionale attraverso azioni di advocacy e di promozione di accordi e protocolli di intesa con le aziende e la grande distribuzione; quello locale attraverso la costruzione di interventi integrati di orientamento, assistenza, formazione e accoglienza nella tutela dei diritti dei lavoratori a livello regionale e multiregionale. L’obiettivo è proprio quello di aiutare i lavoratori agricoli stranieri ad uscire dalla morsa del caporalato.
Farsi Prossimo ODV, insieme ad altri 50 soggetti, distribuiti in 15 regioni, fa parte della Rete Sipla promossa dal Consorzio Communitas e dall’Arci con il sostegno proveniente dai fondi FAMI e fondi FSE con il bando 1/2019 del Ministero del Lavoro e il Ministero delle Politiche Sociali. La rete nasce in continuità con il progetto Presidio di Caritas Italiana e grazie alla partecipazione dell’Ufficio Politiche Migratorie e Asilo di Caritas Italiana.
Per maggiori informazioni e iscrizioni
chiara.resta@farsiprossimofaenza.org
barbara.lanzoni@farsiprossimofaenza.org
T. 371 35 72 099
L’evento
Nel nostro territorio, il fenomeno sembra meno presente ma semplicemente si intreccia e si nasconde più facilmente dietro ad altre forme di sfruttamento lavorativo, come i casi emersi nella primavera 2020, con migranti afghani e pachistani pagati da loro connazionali pochi euro al giorno e condannati a vivere in condizioni disumane che hanno sollevato il velo su una realtà finora rimasta nell’ombra in una regione che si immaginava quasi immune da questa piaga.
L’importante opera di indagine che porta in superficie situazioni di sfruttamento, spesso, è “solo” la parte finale del problema, che per essere risolto va analizzato, conosciuto e affrontato nella sua complessità, alla radice e in rete con realtà pubbliche, private, sociali e aziendali per questo motivo saranno con noi:
Capo di Gabinetto Prefettura di Ravenna,
Dott.ssa Maria Rosaria Mancini
Assessore al Welfare e Smart City di Faenza,
Dott. Davide Agresti
Coordinatore del progetto Sipla Centro-Nord,
Dott. Alessandro Armando
Informazioni pratiche
- La serata è GRATUITA e destinata a tutti gli operatori del settore e cittadini interessati.
- Inizio ore 20.30 (apertura ore 20) presso il Cinema-Teatro Europa, via Sant’Antonino 4 – 48018 Faenza.
- Iscrizione entro il 15.01.2022
- SUPER GREEN PASS obbligatorio
Per iscriverti contattaci o compila il formulario >