Cosa Facciamo
TERRA CONDIVISA
Terra Condivisa è un progetto di integrazione ed economia sociale avviato nel 2018 e si rivolge a persone in situazione di fragilità e esclusione. Il progetto nasce con lo scopo di fornire a chi ne fa parte le competenze necessarie per approcciare il lavoro nel mondo agricolo: sicurezza, raccolta, orticoltura, ma anche sviluppo della lingua italiana per migranti e comprensione delle dinamiche legate all’impiego.
Produciamo frutta verdura a KM 0 che puoi acquistare direttamente dal sito ufficiale. Il nostro orto si trova a pochi chilometri da Faenza (RA). Scopri il progetto…
DRESS AGAIN
Dress Again nasce nel dicembre 2016 con l’intuizione di dare una seconda vita agli abiti usati donati e inutilizzati. E’ innanzitutto un progetto di integrazione volto a dare un’opportunità di lavoro a persone svantaggiate che, attraverso il recupero di prodotti di scarto e con meticolosa manualità, creano prodotti di moda insieme a delle sarte professioniste, i/le volontari/ie e gli/le operatori/rici di Farsi Prossimo ODV impegnat* in questo progetto. Scopri il progetto…
EAM – EDUCAZIONE ALLA MONDIALITA’
L’Ufficio Educazione alla Mondialità è quell’area della Caritas Diocesana che, attraverso Farsi Prossimo ODV, si occupa dell’educazione alla pace e alla non-violenza. Per noi educare significa smuovere le coscienze, sensibilizzare a nuovi stili di vita, nuovi mezzi di partecipazione e condivisione delle risorse; rilanciare l’attenzione all’altro, promuovere valori come la solidarietà, la responsabilità, la cittadinanza attiva e la tutela dei diritti umani.
Come opera?
- Laboratori di educazione alla mondialità nelle scuole elementari, medie https://www.caritasfaenza.it/scuole/e superiori, nelle parrocchie e in tutti gli ambiti di aggregazione formali e informali interessati alle nostre tematiche;
- Campagne, iniziative ed eventi di sensibilizzazione della cittadinanza, e in particolare dei giovani, ai temi della pace e della mondialità;
- Coinvolgimento dei giovani nelle realtà e nei progetti Caritas e Farsi Prossimo attraverso azioni di servizio, volontariato e cittadinanza attiva;
- Osservazione e ricerca dei nuovi bisogni e delle nuove “povertà” tra i giovani e gli adolescenti in collaborazione con l’osservatorio Caritas e progettazione di nuovi interventi educativi.
Promosso da:
ACCOGLIENZA E ACCOMPAGNAMENTO
Dal 2011 al 2019 Farsi Prossimo è stata impegnata nell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale per accompagnare i migranti accolti in un percorso volto alla loro indipendenza e autonomia.
Oggi Farsi Prossimo si dedica principalmente all’accompagnamento di nuclei familiari in situazione di fragilità e che coinvolgono minori per affrontare le loro problematiche affinché sia facilitata l’integrazione e l’autonomia supportando i Sevizi Sociali già attivi.
Le Attività
- Corsi di lingua italiana L2 per stranieri
- Accompagnamento alla ricerca del lavoro
- Testimonianze ed eventi
- Medicina e migrazione: accompagnamenti e formazione
- Accompagnamento ai servizi di base
ALTRI PROGETTI
Farsi Prossimo ODV da anni si inserisce in partenariati e co-progettazioni che possono aiutare ad arricchire e sviluppare le azioni già attive per uno scambio di buone pratiche, collaborazioni e aumentare l’onda d’impatto sul territorio locale, nazionale e internazionale. Scopri i progetti nei quali siamo coinvolti…