Cosa Facciamo

TERRA CONDIVISA

Terra Condivisa è un progetto di integrazione ed economia sociale avviato nel 2018 e si rivolge a persone in situazione di fragilità e esclusione. Il progetto nasce con lo scopo di fornire a chi ne fa parte le competenze necessarie per approcciare il lavoro nel mondo agricolo: sicurezza, raccolta, orticoltura, ma anche sviluppo della lingua italiana per migranti e comprensione delle dinamiche legate all’impiego.

Produciamo frutta verdura a KM 0 che puoi acquistare direttamente dal sito ufficiale. Il nostro orto si trova a pochi chilometri da Faenza (RA). Scopri il progetto…

DRESS AGAIN

Dress Again nasce nel dicembre 2016 con l’intuizione di dare una seconda vita agli abiti usati donati e inutilizzati. E’ innanzitutto un progetto di integrazione volto a dare un’opportunità di lavoro a persone svantaggiate che, attraverso il recupero di prodotti di scarto e con meticolosa manualità, creano prodotti di moda insieme a delle sarte professioniste, i/le volontari/ie e gli/le operatori/rici di Farsi Prossimo ODV impegnat* in questo progetto. Scopri il progetto…

EAM – EDUCAZIONE ALLA MONDIALITA’

L’Ufficio Educazione alla Mondialità è quell’area della Caritas Diocesana che, attraverso Farsi Prossimo ODV, si occupa dell’educazione alla pace e alla non-violenza. Per noi educare significa smuovere le coscienze, sensibilizzare a nuovi stili di vita, nuovi mezzi di partecipazione e condivisione delle risorse; rilanciare l’attenzione all’altro, promuovere valori come la solidarietà, la responsabilità, la cittadinanza attiva e la tutela dei diritti umani.

Come opera?

  • Laboratori di educazione alla mondialità nelle scuole elementari, medie e superiori, nelle parrocchie e in tutti gli ambiti di aggregazione formali e informali interessati alle nostre tematiche;
  • Campagne, iniziative ed eventi di sensibilizzazione della cittadinanza, e in particolare dei giovani, ai temi della pace e della mondialità;
  • Coinvolgimento dei giovani nelle realtà e nei progetti Caritas e Farsi Prossimo attraverso azioni di servizio, volontariato e cittadinanza attiva;
  • Osservazione e ricerca dei nuovi bisogni e delle nuove “povertà” tra i giovani e gli adolescenti in collaborazione con l’osservatorio Caritas e progettazione di nuovi interventi educativi.
GiovaniEAM
In collaborazione con:

ACCOGLIENZA E ACCOMPAGNAMENTO

Dal 2011 al 2019 Farsi Prossimo è stata impegnata nell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale per accompagnare i migranti accolti in un percorso volto alla loro indipendenza e autonomia.

Oggi Farsi Prossimo si dedica principalmente all’accompagnamento di nuclei familiari in situazione di fragilità e che coinvolgono minori per affrontare le loro problematiche affinché sia facilitata l’integrazione e l’autonomia supportando i Sevizi Sociali già attivi. 

Le Attività

  • Corsi di lingua italiana L2 per stranieri
  • Accompagnamento alla ricerca del lavoro
  • Testimonianze ed eventi
  • Medicina e migrazione: accompagnamenti e formazione
  • Accompagnamento ai servizi di base

ALTRI PROGETTI

Farsi Prossimo ODV da anni si inserisce in partenariati e co-progettazioni che possono aiutare ad arricchire e sviluppare le azioni già attive per uno scambio di buone pratiche, collaborazioni e aumentare l’onda d’impatto sul territorio locale, nazionale e internazionale. Scopri i progetti nei quali siamo coinvolti…