Cosa Facciamo

L’accoglienza dei richiedenti asilo

Dal 2011 Farsi Prossimo  è impegnata nell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale per accompagnare i migranti accolti in un percorso volto alla loro indipendenza e autonomia. I centri attivi accolgono uomini, donne e famiglie con minori e si trovano a Faenza, nel territorio circostante a Faenza e a Russi.

Tra le attività previste dall’accoglienza ci sono: i corsi di lingua italiana L2 per stranieri, l’accompagnamento alla ricerca del lavoro e all’accesso ai servizi sanitari e i percorsi di integrazione anche in collaborazione con altre realtà del territorio come il Teatro Due Mondi.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari per queste attività.

 

Terra Condivisa

Terra Condivisa è un progetto di integrazione avviato nel 2018 grazie ai fondi dell’8X1000. Fornisce a chi ne fa parte le competenze necessarie per approcciare il lavoro nel mondo agricolo: sicurezza, raccolta, potatura e orticoltura, ma anche sviluppo della lingua italiana e comprensione delle dinamiche legate all’impiego.

Produciamo frutta e verdura locale e internazionale, e a chilometro zero che puoi acquistare dal nostro sito. Il podere che lavoriamo si trova a Castel Raniero, a pochi chilometri da Faenza.

Per questo progetto sono fondamentali la promozione e la creazione di una rete di supporto nel territorio, per questo siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari.

 

Dress Again

Da anni la Caritas Diocesana distribuisce gli abiti usati che riceve in donazione a coloro che ne fanno richiesta tramite il Centro di Ascolto. Grazie ad un flusso di donazioni frequente e continuo gli abiti a disposizione sono sempre più di quelli richiesti, per cui una parte degli abiti ricevuti non viene redistribuita.

Dress Again nasce nel dicembre 2016 con l’intuizione di dare una seconda vita agli abiti usati donati e non richiesti. Abbiamo un negozio/laboratorio a Faenza, dove un gruppo di sarte professioniste dell’associazioni Maria Teresa Bianconi smonta, taglia, spezzetta gli abiti di seconda mano e crea abiti e accessori rigenerati e nuovi.

Tutte le creazioni sono in vendita presso il negozio/laboratorio in in via S. Ippolito 17/19 Faenza. In alcuni momenti dell’anno gli abiti sono in vendita grazie ad eventi dedicati promossi sulla pagina Facebook di Dress Again, diventa suo fan!

Dress Again è anche un progetto di integrazione volto a dare un’opportunità di lavoro a persone svantaggiate che, attraverso il recupero di prodotti di scarto e con meticolosa manualità, creano prodotti di moda insieme al gruppo di sarte professioniste, le volontarie e gli operatori di Farsi Prossimo impegnati in questo progetto.

Se vuoi entrare a fare parte della squadra di volontari saremo felici di darti maggiori informazioni sulle nostre attività.