Altri progetti
Farsi Prossimo ODV da anni si inserisce in partenariati e co-progettazioni che possono aiutare ad arricchire e sviluppare le azioni già attive per uno scambio di buone pratiche, collaborazioni e aumentare l’onda d’impatto sul territorio locale, nazionale e internazionale.
Green Youth Empowerment
Progetto europeo CERV (Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori) per un Europa green e sostenibile a partire dai giovani.
Farsi Prossimo è partner, col supporto del Comune di Faenza, insieme ad altre sette organizzazioni in Spagna, Ungheria, Bulgaria, Romania, Grecia, Lettonia e Slovenia, di un progetto europeo per la ricerca, lo scambio e la promozione del coinvolgimento giovanile in attività imprenditoriali, professionali e associative nel settore della sostenibilità, della responsabilità ambientale, tramite politiche locali incoraggianti. Il progetto dal 2023-2024 vede i nostri operatori impegnati in incontri e scambi nelle diverse realtà per acquisire competenze, iniziative e buone pratiche. A Faenza, il 18-19 settembre 2024 sono venuti 17 rappresentanti dai Paesi partner per il settimo appuntamento (WP7) dove abbiamo parlato insieme del tema del terzo settore e delle associazioni giovanile attive per la responsabilità ambientale e per azioni sul territorio. Più informazioni qui:
https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/programmes/cerv
Common Ground
Azioni interregionali di lotta allo sfruttamento lavorativo e sostegno alle vittime.
Il progetto è finalizzato ad attuare interventi di supporto all’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di paesi terzi vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, trasversalmente a tutti i settori di impiego. L’attività si svolge su più regioni: Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In seguito alla creazione di una rete territoriale con antenne locali, si passerà all’identificazione delle vittime, ad attività di protezione e assistenza e attività di sensibilizzazione.
Per informazioni: commonground.ravenna@cidas.coop
SAI – Sistema accoglienza integrazione
Progetto di accoglienza e integrazione di persone per nuclei famigliari richiedenti di protezione internazionali.
Farsi Prossimo ODV da luglio 2023 ha attivato un progetto di accoglienza insieme alla Cooperativa Sociale Zerocento, affidatogli dall’ASP della Romagna Faentina. L’associazione si impegna per 21 mesi ad accompagnare famiglie straniere in un percorso di ospitalità e integrazione sul territorio di Faenza, affinché i beneficiari possano trovare una stabilità personale e con la nuova comunità ospitante.
Il progetto prevede: mediazione culturale, orientamento legale, accompagnamento psico-socio-sanitario, accompagnamento abitativo, orientamento al lavoro, inclusione sul territorio e si rivolge a nuclei famigliari (per un massimo di 25 beneficiari)
Farsi Prossimo ODV come coordinatore del progetto si farà carico di seguire l’inserimento dei beneficiari, del rapporto con il vicinato, i proprietari delle unità abitative e i servizi territoriali per informare e mediare i rapporti tramite operatori sociali qualificati.
Per informazioni: Coordinatrice Annalisa Campagna – annalisa.campagna@farsiprossimofaenza.org
Progetti 2021-2022
SIPLA
Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli
Il progetto coinvolge oltre 50 soggetti del terzo settore distribuiti in 14 regioni, tra cui Farsi Prossimo ODV; la rete è promossa da Consorzio Communitas e dall’Arci attraverso due progetti del Bando 1/2019 del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro sostenuti dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. La rete SIPLA nasce in continuità con il progetto Presidio di Caritas Italiana – e grazie alla partecipazione dell’Ufficio Politiche Migratorie e Asilo sempre di Caritas Italiana – e si pone l’obiettivo di costruire un’alternativa legale alle dinamiche che alimentano lo sfruttamento in agricoltura, promuovendo una cultura del lavoro regolare ed etico e valorizzando l’esperienza delle Caritas diocesane impegnate, negli ultimi anni, nell’assistenza e nell’orientamento dei lavoratori migranti impiegati nel settore.
Per ulteriori informazioni: https://www.retesipla.it/
NEST
Progetto Erasmus+ per l’inclusione sociale e lavorativa dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale
NEST (New Skills to Enhance Integration of Asylum Seekers and Beneficiari of International Protection) è un progetto Eramus + che mira a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di rifugiati e beneficiari di protezione internazionale in quattro paesi europei attraverso la partnership di cinque organizzazioni guidate da Farsi Prossimo ODV: FUNDEUN (Spagna), ARGO (Italia), DRUSTVO ZA RAZVIJANJE PROSTOVOLJNEGA DELA NOVO MESTO (Slovenia) e MEXPERT (Svezia).
Il progetto ha valorizzato, attraverso lo sviluppo di un percorso formativo, le competenze trasversali e tecniche degli addetti all’accoglienza che lavorano in situazione anche critica.
I partner di NEST hanno concentrato il loro lavoro principalmente su tre risultati intellettuali:
- La creazione di linee guida sulle politiche di integrazione e sui servizi implementati in questi quattro paesi, utilizzando analisi qualitative e quantitative;
- Lo sviluppo di una metodologia di formazione per migliorare le competenze trasversali e tecniche dei monitor ospitanti;
- La creazione di un toolkit per aiutare direttamente i beneficiari ad accedere ai servizi essenziali locali.
Il progetto ha implementato una formazione multidimensionale innovativa basata su casi di studio di integrazione di successo ed esperienze sul lavoro acquisite dalle organizzazioni partner. I risultati sono stati diffusi e approvati a fine 2021, se desideri avere maggiori informazioni contatta la nostra area di progettazione: progettazione@farsiprossimofaenza.org o segui la pagina Facebook NEST ufficiale.