Animatori per un giorno: un team di ragazz* shakera la scuola di italiano!

Animatori per un giorno: un team di ragazz* con EAM shakera la scuola di italiano!

Durante le prime due settimane di aprile, 10 ragazzi, di cui alcuni in sospensione scolastica e altri in alternanza scuola lavoro, hanno partecipato ad alcuni incontri organizzati dall’Ufficio Educazione Mondialità per coinvolgerli nella formulazione e creazione di un momento didattico e ricreativo per gli studenti della scuola di italiano; scuola gratuita organizzata da Farsi Prossimo ODV e Caritas diocesana per l’apprendimento della lingua.

Dopo un primo momento conoscitivo tra i ragazzi stessi, volto alla creazione del team di lavoro, il gruppo ha poi incontrato una volontaria e un ragazzo in Servizio Civile che seguono la scuola di italiano per capire meglio le finalità del progetto. Il racconto della loro esperienza e delle loro motivazioni è stato un momento utile di riflessione e di conoscenza della scuola e dei suoi studenti. Inoltre, questo incontro è servito a gettare le basi del lavoro dei ragazzi, affinché potessero essere autonomi e protagonisti nelle decisioni e nell’ideazione delle attività da proporre.

Il gruppo ha quindi creato, organizzato e animato un pomeriggio (giovedì 13 aprile) di giochi, karaoke e merenda nei locali del Centro di Ascolto.

“Un progetto dove abbiamo unito culture e fasce d’età diverse insieme con l’obbiettivo di conoscerci divertendoci.” 

I giochi di presentazione hanno permesso ai ragazzi di conoscere gli studenti e la loro provenienza e agli studenti di giocare con semplici parole italiane.

“L’attività del 13 aprile è stata molto bella perché con i giochi che abbiamo pensato siamo riusciti a comunicare con gli studenti della scuola di italiano.”

Il karaoke è stata l’occasione per ascoltare canzoni italiane, albanesi, ucraine e senegalesi. Il momento della merenda è stato pensato per aggregare e scambiare qualche parola in più.

“Abbiamo però pensato che dato che il mese di aprile è il mese del Ramadan per i musulmani, di preparare delle porzioni d’asporto per loro così da poter mangiare a casa dopo il tramonto.