METODOLOGIA GENERALE
Il principale obiettivo che ci diamo è quello di far recuperare la speranza nel cambiamento, non solo di sé stessi, ma anche della società e del mondo. Questo implica un’offerta educativa che aiuti i giovani a comprendere la complessità dei fenomeni e le connessioni con la vita, la responsabilità e l’impegno di ciascuno. Per questo non si vogliono solo “trasmettere” dei contenuti, ma anche favorire un clima di arricchimento reciproco, perché ciascuno a suo modo possa mettersi in gioco ed entrare in una diversa prospettiva nel rapporto con l’altro e le cose del mondo. E come ci riusciamo? Attraverso due tecniche:
a) la tecnica del CIRCLE- TIME, tecnica di comunicazione adatta per favorire l’educazione non solo scolastica ma anche psicoemotiva dei ragazzi, un gruppo di discussione a basso impatto gerarchico in cui tutti possono esprimere la propria opinione sotto la supervisione di un vero e proprio moderatore, che non si pone a un livello diverso dai ragazzi ma rimane comunque e sempre un ruolo autorevole nella sua capacità di mediare e sviluppare sempre nuovi ragionamenti nel rispetto di tutti e di ciascuno.
b) la tecnica dell’IMPARARE-VIVENDO attraverso la quale diamo ai ragazzi la possibilità di vivere qualche aspetto della vita e del mondo in modo simulato sperimentando direttamente i valori proposti dai laboratori con attività dinamiche e giocate.
Risulta quindi fondamentale per svolgere i laboratori “stravolgere” il setting dell’aula scolastica per permettere la disposizione nel cerchio di sedie.