Articoli

Fiera del Baratto e del Riuso

Torna la Fiera del Baratto e del Riuso!  GIOVEDI’ 5 GIUGNO al Parco Tassinari – ingresso Via Cavour (Faenza) Se vuoi barattare il tuo usato in buono stato portalo alla Fiera del Baratto e del Riuso! Arrivat* alla Fiera, la prima cosa da fare è recarti all’Ecobanca, la zona in cui puoi convertire i tuoi...
Leggi di più

Le proposte solidali 2024 | Dress Again e Terra Condivisa

Il gesto del dono è un simbolo di affetto. Terra Condivisa e Dress Again tornano con nuove proposte dal valore umano e sociale per queste feste. Trovate qui alcune proposte per ogni tasca ed esigenza: 5 set- regalo e ceste di Natale personalizzabili.
Leggi di più

Educazione alla Mondialità al Festival Comunità Educante

Dal 6 al 13 ottobre 2024 si terrà a Faenza la V edizione del Festival Comunità Educante organizzato e coordinato da KALEIDOS Società Cooperativa Sociale, con il contributo del Comune di Faenza.
Leggi di più

Dipingere futuro: corso di murales, writing e street art

Dipingere futuro: corso di murales, writing e street art “Dipingere futuro” è un corso estivo gratuito di cinque lezioni, organizzato da Farsi Prossimo ODV e promosso da Caritas Diocesana Faenza-Modigliana, in cui avrai la possibilità di avvicinarti al mondo della pittura murale utilizzando questo linguaggio per l’ideazione di un’opera, che verrà realizzata all’ultimo appuntamento del corso,...
Leggi di più

Natale 2023 con Terra Condivisa e Dress Again

Anche per Natale 2023, non perdere l'occasione di donare dei pensieri solidali, originali e di qualità con la sartoria inclusiva di Dress Again e l'orto solidale di Terra Condivisa. Regali che fanno bene all'ambiente e alle persone!
Leggi di più

EMERGENZA ALLUVIONE | Dress Again e Terra Condivisa

Dress Again e Terra Condivisa, progetti di inclusione sociale sono stati anch'essi colpiti dalla forte alluvione, due spazi protetti per persone in situazione di fragilità. Aiutaci a rialzarci.
Leggi di più

Animatori per un giorno: un team di ragazz* shakera la scuola di italiano!

10 ragazz*, guidati dagli educatori dell'Ufficio di Educazione alla Mondialità, promosso da Caritas diocesana, hanno ideato e creato una giornata originale e interculturale per gli studenti della scuola di italiano!
Leggi di più

Proposte di Natale dall’orto e dalla sartoria solidali

Sta arrivando il Natale e la sartoria inclusiva di Dress Again e l'orto solidale di Terra Condivisa vi propongono delle idee regalo super originali!
Leggi di più

Natale con Dress Again e Terra Condivisa: il regalo che fa per TRE.

Per le tre domeniche di Avvento di dicembre i nostri progetti sociali sono on-the-road nelle parrocchie per proporvi idee regalo solidali per questo Natale: vieni a trovare il regalo che fa per TRE.
Leggi di più

EVENTO | Oltre le barriere sociali

Un evento, che vuole diventare un appuntamento, in memoria di Damiano Cavina, per continuare l'impegno condiviso con le realtà del territorio a favore dell'accoglienza dignitosa, del lavoro etico e del dialogo interreligioso. Quest'anno tema centrale: le migrazioni.
Leggi di più

EVENTO | Rete territoriale e imprese agricole per la legalità e il lavoro degno

Un aper-incontro il 5 ottobre 2022 per dialogare e rafforzare il confronto tra le differenti realtà territoriali sulle criticità e le soluzioni per contrastare concretamente lo sfruttamento agricolo, le irregolarità e salvaguardare la dignità dei lavoratori e delle aziende.
Leggi di più

Terra condivisa, farsi prossimo con l’agricoltura solidale

A pochi chilometri da Faenza, nel cuore delle colline di Castel Raniero, si trova Terra condivisa, un orto dove si coltivano soluzioni all’emarginazione e alla disoccupazione.
Leggi di più

Costruire immagini: corso video maker

Hai tra i 14 e 19 anni? Stai pensando a cosa fare questa estate? Non perdere l'occasione di fare parte di un corso gratuito per scoprire il mondo del video maker. Candidati entro il 10/06.
Leggi di più

Sfruttamento in agricoltura. La sfide del territorio.

Ritorno sull'evento organizzato in collaborazione con SIPLA Nord in cui abbiamo messo in luce il fenomeno del lavoro irregolare e il caporalato in agricoltura.
Leggi di più

Evento, Caporalato e sfruttamento lavorativo

Un momento per raccontare il progetto SIPLA contro forme di caporalato, lavoro irregolare e sfruttamento alla comunità e condividere le azioni e la situazione del territorio.
Leggi di più

NEST: strumenti di integrazione

Dopo 2 anni di progettazione Erasmus+ e di partenariato con altre 4 organizzazioni europee siamo contenti di poter condividere con voi i risultati di questo progetto. Buona inclusione a tutti!
Leggi di più

Evento, SPUNTI DI INTEGR-AZIONE

Un momento per parlare di integrazione, mediazione e territorio. Iscriviti ora Cos’è NEST? NEST (Supporto per l’integrazione di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale) è un progetto europeo Erasmus+ che mira a facilitare gli operatori e volontari nell’integrazione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale con strumenti pratico-teorici. Dal 2019...
Leggi di più

Nuovi volontari in Servizio Civile

Caritas diocesana di Faenza-Modigliana danno il benvenuto a dieci nuovi giovani volontari che inizieranno il servizio civile universale a partire dal prossimo 25 maggio. Ogni anno crediamo fortemente nel valore aggiunto del Servizio civile universale che rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani del nostro territorio. Valore ancora più...
Leggi di più

Nuova identità, energie nuove.

Farsi Prossimo ODV da inizio 2021 ha ripensato la sua immagine con un nuovo logo per rinnovare l’impegno sociale dell’organizzazione. Un’immagine che rappresenta il valore di inclusione e promozione sociale dell’associazione.
Leggi di più

5 x 1000: una scelta civica

Abbiamo pensato di aiutarti con una breve guida nella quale troverai tutto quello che c’è da sapere sul 5 per mille e perché è sinonimo di cittadinanza attiva per sostenere la nostra comunità e Farsi Prossimo ODV
Leggi di più